What else?
Home
Certificazioni
Eventi
Corsi di Formazione
Notizie
Rassegna Stampa
Link Utili
Informativa sulla privacy
Il Feed di Xronos
Aggiungilo ai tuoi Rss Aggiungilo ai tuoi Rss
I piu' letti
 
La rete del cliente e la soluzione Xronos
L’architettura prevista prevede tre diverse tipologie di Sede, a seconda della grandezza e del numero di utenti presenti, per ognuna è stata quindi prevista una diversa soluzione:

  1. Per le Sedi più grandi, uno Switch layer 3 modulare a chassis con Cpu ed Alimentazioni ridondate che raccoglie, tramite dorsali in fibra ottica in Gigabit ethernet, il traffico dagli Switch layer 2 di piano; su tali apparati (PoE – Power over Ethernet) sono attestati i telefoni Voip degli utenti ed i PC, la Rete Logica è stata segmentata in Vlan per renderla più efficiente ed è stata implementata la QoS (Quality of Service) per dare priorità al traffico Voce (Voip) e dedicargli una banda garantita anche in caso di congestione del traffico Dati. Lo Switch di layer 3 effettua il routing tra le Vlan e regola il traffico con opportune regole di sicurezza, si interfaccia con il Centralino Voip si interfaccia con i Router della MAN che tramite Vpn-Mpls raccolgono il traffico indirizzandolo verso il Centro Stella della intera Rete, anche in questo caso uno Switch layer 3 ridondato al quale è attestata la Server Farm dei Servizi del Comune.
  2. Per le Sedi di media grandezza, uno Switch layer 3 Gigabit ethernet collegato mediante le stessa architettura agli Switch layer 2 PoE di Piano;
  3. Per le Sedi molto piccole, tipicamente uffici con poche utenze, si è optato per un Apparato layer 2 connesso direttamente ai Router MAN 
  4. Uffici con poche utenze, esclusivamente telefoniche, che per problemi relativi al cablaggio, impossibile da effettuare, sono state dotate di telefoni Wi-Fi connessi ad uno o più Access Point opportunamente configurato, per i quali è stato preventivamente effettuato un accurato Site Survey per determinare la posizione ottimale per garantire una copertura radio adeguata.
Tutti gli Apparati sono dotati di un IP per il Management per il quale è stata creata una Vlan apposita ed accessibile solo dagli Amministratori della Rete, mediante una Piattaforma Software di Controllo basato su protocollo Snmp v3.

La soluzione di Xronos ha previsto preliminarmente l’attenta analisi delle specifiche del Cliente, lo studio della situazione fisica e di architettura logica preesistente nelle Sedi, anche mediante una serie di sopralluoghi, al fine di effettuare una configurazione ad hoc sede per sede garantendo quindi un intervento di configurazione, installazione e migrazione con la massima sicurezza, velocità ed efficacia per ridurre i tempi di disservizio su una rete in piena attività quale quella di un ufficio pubblico.

Xronos ha collaborato quindi alla stesura delle procedure di Test e Collaudo per il rilascio ufficiale della Rete.